STAMPA IN SERIGRAFIA

LA STAMPA SERIGRAFICA A TORINO

è DF Serigrafia

STAMPA SU DIVERSI MATERIALI, TESSUTI E ABBIGLIAMENTO.

INTRAMONTABILE SERIGRAFIA

Evoluzione di una tecnica millenaria, ancora oggi è spesso la soluzione migliore per grandi tirature, stampe artistiche e di alta qualità, adatta per stampa su t-shirt e abbigliamento da lavoro, etichette, cartelli, gadget, espositori.

A partire dall’inizio del secolo scorso, questa tecnica ha conosciuto un forte sviluppo con supporti sempre più tecnologici ed è diventata una modalità di stampa a livello industriale, per realizzare capi d’abbigliamento ornati con immagini seriali, gadget e tanti altri oggetti.

Tutte le fasi
della stampa serigrafica

LA TESATURA

Questa operazione consiste nel tesare e fissare in maniera uniforme una tela in poliestere su una cornice che può essere in legno oppure in metallo. Le tele per la serigrafia si differenziano per numero di fili a centimetro quadrato e viene scelta in funzione del tipo di stampa che si vuole ottenere, la corretta scelta è fondamentale per ottenere il miglior risultato di stampa su magliette.

LO SGRASSAGGIO

Subito dopo la tesatura il telaio deve essere sgrassato e risciacquato diverse volte, fino a quando tutte le tracce di sporco vengono rimosse.

LA GELINATURA

Una delle operazioni più importanti di tutto il processo della stampa in serigrafia su magliette. Una volta sgrassato e asciugato, il telaio viene gelatinato: viene stesa sulla tela uno strato omogeneo di qualche micron di gelatina fotosensibile; questa operazione deve essere eseguita diverse volte così da ottenere la completa copertura degli alveoli di intersezione dei fili della tela.

L'INCISIONE

Dall’elaborazione del file si ottiene la pellicola in acetato che verrà utilizzata per l’incisione del telaio. La pellicola viene accoppiata al telaio ed esposta a raggi ultravioletti. L’esposizione alla luce (UV) varierà in funzione dello spessore della gelatina fotosensibile che è stata stesa sul telaio stesso.

LO SVILUPPO

Ultimata l’esposizione si procede con lo sviluppo del telaio. Questa operazione avviene bagnandolo più volte con acqua su entrambi i lati fino allo sciogliersi della gelatina fotosensibile esposta in precedenza: in corrispondenza delle zone protette dal nero della pellicola la gelatina si scioglierà mentre le zone colpite dalla luce (quindi quelle trasparenti sulla pellicola) per reazione fotochimica diventano non solubili in acqua.

IL RITOCCO

Sul telaio asciutto si procede con l’otturazione di eventuali erroriri coprendoli con una lacca specifica.

LA MESSA IN MACCHINA

E’ l’ultima fase, nella quale vengono effettuate tutte le regolazioni finalizzate ad ottenere una stampa a regola d’arte. Qui vengono regolate la posizione della stampa sulla maglietta, la pressione dello spremitore, la sua velocità, la viscosità degli inchiostri e la messa a punto delle tinte.

Materiale Pubblicitario

TARGHE E CARTELLI
SCRITTE PRESPAZIATE
ETICHETTE ADESIVE
STRISCIONI
ESPOSITORI PUBBLICITARI

Tessuti e abbigliamento

T SHIRT FINO A 6 COLORI
MAGLIETTE E POLO
FELPE DI OGNI TIPO
CAPPELLINI
ABBIGLIAMENTO DA LAVORO

Vienti a trovarci!